PESCHERIE

Manuale autocontrollo per Pescherie (HACCP)

Allo scopo di prevenire contaminazioni, il D.Lgs 155/97 prevede l’adozione di un piano di autocontrollo alimentare per le pescherie. Il decreto disciplina l’attuazione del piano di prevenzione per tutta l’industria alimentate, per ogni soggetto privato che esercita attività di preparazione, trasporto, deposito, distribuzione e manipolazione di prodotti alimentari.
Il Manuale HACCP per pescherie dovrà contenere il piano d’attuazione con le relative norme igienico sanitarie di conservazione e vendita del pesce e dei prodotti derivanti dalla pesca o dall’acquacultura.

Il Manuale HACCP per pescherie deve contenere:

  • dati anagrafici dell’azienda e assegnazione delle responsabilità igienico-sanitarie per la garanzia della sicurezza alimentare;
  • caratteristiche costruttive e posizione delle celle di raffreddamento, approvvigionamento idrico con descrizione delle caratteristiche igienico sanitarie dei macchinari utilizzati per la pulizia e il confezionamento;
  • piano di autocontrollo per l’individuazione dei pericoli alimentari e delle pratiche particolarmente rischiose in termini di contaminazione. In questa parte vanno inserite tutte le fasi del processo di deposito, conservazione e vendita del prodotto e tutte le precauzioni obbligatorie da adottare per la prevenzione. In appendice è opportuno anche segnalare eventuali “sotto deleghe” al personale per il controllo igienico sanitario.

Desideri una consulenza sull’autocontrollo alimentare e l’uso del manuale HACCP?

CONTATTACI SENZA IMPEGNO! TI FORNIREMO UN PREVENTIVO GRATUITO