SERVIZI AGRO ALIMENTARE

Un servizio completo di consulenza e assistenza nel settore agro alimentare

Tecno.eco, specializzata nel settore agroalimentare, offre alle Aziende un servizio completo di consulenza e assistenza dalla fase iniziale di analisi dei processi sino alla compilazione di tutta la documentazione necessaria a supportare le attività e i controlli durante la produzione, trasformazione, manipolazione, stoccaggio e distribuzione degli alimenti. Tali servizi garantiscono la sicurezza igienica dei prodotti, avvalendosi di un sistema di autocontrollo basato sul metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Il Regolamento CE n. 178 del 2002 rende obbligatoria, a partire dal 1° gennaio 2005, la rintracciabilità agroalimentare in tutte le fasi della produzione, trasformazione, manipolazione, stoccaggio e distribuzione degli alimenti, dei mangimi degli animali destinati alla produzione alimentare.

Al fine di adempiere agli obblighi della normativa vigente CE n. 178 del 2002 e seguenti, Tecno.eco analizza e predispone le adeguate procedure che diventano parte integrante del Manuale di Autocontrollo Aziendale che viene personalizzato per ogni specifica realtà aziendale, attraverso l’applicazione delle fasi sotto riportate:

  • sopralluogo in azienda con verifica della struttura dal punto di vista igienico-sanitario;
  • verifica delle procedure e delle fasi operative di lavorazione;
  • verifica della gestione della rintracciabilità dei prodotti alimentari;
  • verifica delle procedure per la gestione degli allergeni;
  • redazione del Manuale di Autocontrollo.

Sono previsti i seguenti servizi e controlli:

  • Auditing – Visite ispettive
  • Assistenza per contestazioni da parte di organi di autocontrollo
  • Controlli analitici – Piani di campionamento
  • Etichettatura – studio e realizzazione

DETTAGLI DEI SERVIZI OFFERTI

Tecno.eco offre tutta l’assistenza necessaria alla notifica di inizio attività presso gli organi di controllo e i servizi di analisi e compilazione della manualistica di autocontrollo.
L’effettivo stato di applicazione delle procedure descritte nel manuale di autocontrollo deve essere costantemente monitorato e aggiornato; per questo Tecno.eco elabora e realizza programmi personalizzati di verifiche ispettive, che vengono condotte da personale tecnico con frequenza e nella modalità valutata in funzione delle specifiche esigenze delle differenti realtà aziendali.
Tecno.eco offre un servizio completo di assistenza anche durante le contestazioni provenienti dagli organi di controllo. Il cliente viene seguito durante l’iter della pratica, attraverso la gestione delle eventuali non conformità e contestazioni e con la redazione di scritti difensivi o lettere di ottemperanza alle prescrizioni.
Tecno.Eco predispone Piani di Campionamento per il monitoraggio dell’applicazione delle procedure di autocontrollo, in ragione delle differenti tipologie produttive:

  • analisi microbiologica e/o chimica degli alimenti;
  • analisi microbiologica dello stato igienico delle superfici e delle mani degli operatori;
  • rilevazione della qualità microbiologica e/o chimica dell’acqua destinata al consumo umano;
  • rilevazione della qualità microbiologica dell’aria;
  • definizione della shelf-life dei prodotti.
  • Gli esiti ottenuti vengono discussi con il personale responsabile e, in caso di non conformità, proposte azioni correttive.
L'etichettatura è la “carta d’identità” di un alimento in quanto riporta informazioni fondamentali come i dati del produttore/confezionatore, gli ingredienti, la data di scadenza, il lotto, le modalità di conservazione, ecc. Il lotto, in particolare, rappresenta un codice che l’azienda assegna al prodotto per risalire alle modalità con cui è stato realizzato e/o alle materie prime utilizzate per la sua produzione, così da poter intervenire nel caso in cui si rilevino rischi e problematiche di sicurezza dell’alimento. Una corretta etichettatura non può prescindere, inoltre, da un’attenta gestione degli allergeni, perchè la presenza di allergeni negli alimenti costituisce un grave rischio per la salute dei consumatori ed è una delle possibili cause di ritiro di prodotti alimentari dal mercato. Tecno.eco propone un servizio di verifica delle etichette, predispone schede di produzione di prodotti alimentari e studia la realizzazione di etichette conformi alla legislazione vigente.
Avere una lista di fornitori selezionati e qualificati è importante ai fini della qualità del prodotto/servizio; una procedura adeguata permette infatti di definire i criteri generali, le responsabilità e le modalità operative da adottare per gestire e controllare tutte le fasi del processo di valutazione e qualifica dei fornitori, per poterli selezionare in base alla sicurezza igienica delle forniture, per verificare nel tempo la loro affidabilità e per monitorare la qualità dei prodotti forniti. A tale scopo Tecno.eco elabora procedure personalizzate aventi lo scopo di controllare e verificare alcuni aspetti, tra i quali:

  • requisiti strutturali;
  • procedure di autocontrollo HACCP;
  • applicazione di un efficace sistema di rintracciabilità;
  • comportamento igienico da parte del personale;
  • adeguata gestione di tutte le fasi del ciclo produttivo.
Ogni visita effettuata presso il fornitore sarà opportunamente documentata (con una relazione o altro materiale).
La formazione del personale è da considerare un processo fondamentale per l’evoluzione culturale e professionale degli operatori; è uno strumento responsabilizzante e coinvolgente, in grado di avviare un processo di miglioramento continuo che porta alla produzione di alimenti sicuri.
Obiettivi di un’adeguata formazione:

  • educare il personale a un comportamento igienico corretto;
  • fornire a ogni addetto le conoscenze specifiche per lo svolgimento corretto delle mansioni che gli competono;
  • aggiornare il personale in materia di igiene e sicurezza degli alimenti;
  • informare il personale in merito alla normativa vigente specifica per il settore di attività.
La formazione proposta da Tecno.eco è svolta da personale tecnico, tramite corsi differenziati e organizzati a diversi livelli, diversificati in base alle mansioni svolte e, ove possibile, organizzati per gruppi di operatori appartenenti a categorie omogenee di attività.